l Museo MACC saluta Daniele Di Girolamo (Pescara, 1995), ultimo artista selezionato per il ciclo 2025 di LABORATORIO MEDITERRANEO, progetto pluriennale di residenze artistiche internazionali diretto da Claude Corongiu con la supervisione di Efisio Carbone, e realizzato con il contributo della RAS – Regione Autonoma della Sardegna – Legge Regionale 21 febbraio 2023, n.1 (Legge di Stabilita) art. 1, comma 3.
Sabato 4 ottobre alle ore 18.00, come da tradizione, il Museo ospiterà la presentazione pubblica del progetto sviluppato da Di Girolamo durante la sua residenza a Calasetta. L’evento si inserisce nel programma della Ventunesima Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’artista racconterà il percorso condotto durante la residenza e presenterà le opere realizzate, donate alla Fondazione e ora esposte nella sala della collezione permanente.
Daniele Di Girolamo è stato il primo vincitore del Premio MACC, nato dalla collaborazione tra la Fondazione MACC e il Museo Ettore Fico, annunciata lo scorso autunno a Torino in occasione di Artissima 2024. Il protocollo d’intesa tra le due istituzioni prevede infatti che il vincitore del Premio Ettore e Ines Fico, assegnato ad Artissima, riceva anche il Premio MACC, che consiste in una residenza artistica al Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta (SU) nell’ambito di LABORATORIO MEDITERRANEO.
