Da martedì 19 maggio il Museo MACC riapre ai seguenti orari

Presentazione della residenza artistica di Zhanna Kadyrova
Presso lo studio delle Residenze Internazionali
Lungomare Cristoforo Colombo

Domenica 29 dicembre l’artista Ucraina Zhana Kadyrova ha presentato al pubblico, nello studio delle Residenze Artistiche della Fondazione Macc, un’istallazione di prodotti da forno e dolciari realizzati in cemento e in ceramica ( quest’ultima con la collaborazione del noto ceramista sardo Walter Usai). L’occasione natalizia ha trasformato l’evento in una festa a cui ha partecipato la comunità di Calasetta e il pubblico del museo.
L’istallazione è un dono che l’artista lascia alla Fondazione Macc.

Tra gli aspetti più notevoli della produzione di Zhanna Kadyrova (Ucraina, 1981), che spazia dalla fotografia al video, passando per scultura, performance e installazione, c’è la sperimentazione con forme e materiali diversi: per i suoi mosaici l’artista usa spesso delle mattonelle di uso comune, che abbina a pesanti materiali edili, come il cemento e lo stucco. Durante la sua residenza artistica iniziata a metà novembre l’artista porterà a termine due progetti che coinvolgono la comunità locale, il primo dei quali verrà presentato domenica 29 dalle 12 alle 13.30, durante lo studio visit aperto al pubblico.
Le residenze artistiche internazionali sono a cura di Claude Corongiu

I progetti di residenze sono realizzati grazie al sostegno finanziario della Regione Sardegna – Bando CulturLAB 2018 POR FESR 2014-2020

Zhanna Kadyrova, Studio Visit, Fondazione MACC, 29 dicembre 2019
Installazione site specific, cemento e ceramica