Da martedì 19 maggio il Museo MACC riapre ai seguenti orari
Dal martedì alla domenica dalle 10:00-13:00 e la sera dalle 18:00-21:00

Inaugurata sabato 19 ottobre ON PAPER rassegna internazionale di grafica e fotografia a cura di Casa Falconieri

Con ON PAPER IV la Fondazione MACC conferma l’importante legame costruito con Casa Falconieri, eccellente presidio delle arti incisorie e della sperimentazione applicata alla grafica, che contribuisce, con importanti progetti e attività, alla valorizzazione e tutela della stampa a livello nazionale e internazionale. A testimonianza sono le mostre ON PAPER, ormai atteso appuntamento annuale, e il Laboratorio Permanente di Incisione del Museo MACC dove si svolgono laboratori per le scuole e corsi per adulti.

La Collezione Permanente, cuore di questo museo,  donata al Comune di Calasetta da Ermanno Leinardi, è composta per  gran parte da grafiche d’autore. Naturale, quindi, la volontà della Fondazione MACC di valorizzarla con iniziative dedicate.

Quest’anno con ON PAPER IV il respiro internazionale della rassegna è ancora più marcato della passata edizione calasettana  con la presenza di artisti provenienti da paesi come la Cina e l’Australia; un’incursione nella storia della fotografia  allarga l’esposizione a  capolavori di Ferdinando Scianna, Franco Fontana e Salvatore Ligios a per sottolineare il legame profondo e alchemico tra linguaggi apparentemente distanti .
L’arte, la poesia,  la creatività, la forza espressiva di ogni artista viaggia ancora ON PAPER mentre il mondo si frantuma  e ricompone in miriadi di pixel.
Auguri a noi che nonostante tutto ancora ci innamoriamo del profumo della carta.